EDIZIONE 2017

Laboratori

Esperienze per tutta la famiglia
Laboratorio dell’Immaginario Scientifico

BimbinScienza, laboratori ludo-didattici per bambini.

I più piccoli hanno potuto realizzare un oggetto creativo con materiali poveri o di recupero: hanno imparato a conoscere strumenti e materiali e ad affrontare semplici concetti scientifici attraverso il gioco.

 

Family Lab

Il Family Lab è dedicato a tutta la famiglia: bimbi e genitori sono diventati per un pomeriggio un “team di scienziati-creativi”. La metodologia utilizzata è stata quella del “tinkering”, che prevede di smontare e reinventare apparati tecnologici, riutilizzare vecchi materiali per nuovi progetti, creare meccanismi per sistemi funzionanti lasciandosi guidare dalla creatività. Il tutto fa leva sulla collaborazione, sulla capacità d’indagine e sull’apprendimento condiviso.

 

Eupolis, Studio associato

Tutti i colori delle piante

Dedicato ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado e del primo biennio della secondaria di secondo grado.

Un laboratorio itinerante di 90 minuti che ha portato i ragazzi tra i boschi vicini alla Centrale per scoprire i principali pigmenti che colorano le piante e gli adattamenti evolutivi che portano il bosco a colorarsi in autunno.
APA, Associazione pordenonese di astronomia

Osservatorio solare

L’osservatorio solare è un laboratorio per tutti, che ha proposto due esperienze:

– osservazione del sole in luce bianca con telescopi rifrattori dotati di prismi di Herschel e filtri neutri ND di varia gradazione. Grazie a una videocamera, i partecipanti hanno potuto guardare su un monitor le macchie solari e altre formazioni della fotosfera;

– osservazione del sole e delle protuberanze solari in luce H-alfa con un piccolo telescopio dedicato.

 

Associazione Amici della Centrale

Visita guidata alla centrale

Una visita guidata aperta a tutti per scoprire la Centrale idroelettrica di Malnisio tra storia e tecnica.

 

Circolo Legambiente Prealpi Carniche

Escursione alla scoperta del bacino della Centrale
Una camminata per adulti e bambini ha fatto scoprire ai partecipanti il funzionamento del bacino di carico della Centrale e il sentiero del Cjasarile.

Punti esperienziali

Cultura, tecnologia e turismo per toccare con mano le nuove frontiere del tempo libero


Artechne, MyTempArt

Artechne ha presentato MyTempArt, il sistema integrato per la cultura: nuovi modelli per l’inclusione, la gestione, la condivisione e la fruizione attraverso il digitale. Un modo del tutto nuovo per promuovere l’arte e lo sviluppo dei territori.

Moto Parilla

Lo storico brand del motociclismo italiano ha permesso ai visitatori di provare uno dei suoi ultimi prodotti: Carbon Suv e-Bike: non una semplice bicicletta elettronica, ma un prodotto d’eccellezza in fibra di carbonio abbinato a una raffinata gestione elettronica.

BusForFun

Concerti, festival, fiere, parchi tematici ed eventi sportivi: raggiungerli tutti è più facile oggi con BusForFun, la nuova Start-up del turismo che propone viaggi in bus economici, sostenibili e adatti a tutti.