Giacomo Voli nasce a Correggio (RE) il 3 novembre 1985, cresce a Reggio Emilia e, grazie al nonno Renato Bigi (cornista e insegnante), si innamora della musica.

Nel 1999 canta con la prima garage-band, coverizzando “Guns ‘n Roses” e “Queen”.

Dal 2003 ad oggi ha affrontato molteplici generi musicali cantando in molti progetti:
“Fatal Entropy”, “VoodooKiss”, “Kings of Desire”, “Fuel For Life”, “Queen & The Choir”, “California Jam”, “Jackfly”, “5150”, Compagnia di musical “MO.RE.”, compagnia “Musical Project”, Compagnia “Il Ventaglio”.
Nel 2009 canta nel suo primo progetto originale, “Sour Whine”, pubblica un EP.

Dal 2013 ad oggi insegna canto moderno e rock dopo aver preso molte lezioni da insegnanti privati.

Nel marzo 2014 Giacomo partecipa al Talent “The Voice Of Italy”. Sceglie Piero Pelù come Coach.
Il pubblico si convince con una versione unica di “Impressioni di Settembre” della PFM.
Nel giugno 2014 entra in finale, dove si piazza secondo dietro Suor Cristina.
Registra per Universal il singolo “Rimedio” (P. Pelù) primo in classifica per una settimana.

Settembre 2014 – Crea il suo progetto solista in italiano, accompagnato da Riccardo Bacchi (chitarra) Mattia Rubizzi (tastiere e cori) Federico Festa (basso) e Demis Castellari (batteria), ed esegue più di 80 concerti in due anni.
Dicembre 2014 – secondo singolo: “Il Vento Canterà”, del quale è autore di testi e musica, primo nella categoria “Rock” di Amazon per molto tempo, con ottime vendite.
Aprile 2015 – Pubblica l’EP “Ancora nell’Ombra” che contiene 4 canzoni originali e due cover:

Nel 2015 milita brevemente con il “Banco del Mutuo Soccorso”, storica band prog-rock italiana, eseguendo un unico concerto a Roma, in occasione dell’Eutropia festival.

Nel 2015 entra nei “Teodasia”, band veneziana di metal sinfonico con voce femminile che nel 2013 supportò il tour di “Tarjia” (Ex-Nightwish).
La band: Francesco Gozzo (compositore e tastierista) Nicola “Fox” Falsone (basso, lyrics) Alberto “Al” Melinato (chitarra), Jacopo Tini (batteria), Chiara Tricarico (front-woman, cantante anche per Temperance), Alberto Gazzi (nuovo bassista).
Lanciano il singolo “Ghosts” con la nuova line-up e una voce maschile, seguito dal video.
Affrontano ottime situazioni live e producono insieme due dischi nel 2016:
“Reloaded” contenente 5 brani già editi e reinterpretati, Ghosts e 3 nuovi brani.
“Metamorphosis”, 13 brani originali accompagnati da un mini-tour italiano a supporto degli Anvil.

Da fine 2016 è frontman ufficiale dei “Rhapsody Of Fire”, band che ha segnato il mondo del metal sin dal 1997, portando in alto il nome dell’Italia nel mondo, attraverso storie fantasy ispirate ai temi epici e cavallereschi.
Nel maggio 2017 esce una compilation di brani storici dei Rhapsody of Fire, “Legendary Years”, che dà modo ai fans di poter ascoltare la mia interpretazione nella band e di ascoltare il sound moderno degli attuali componenti.

A settembre 2017 pubblica il suo primo vero disco solista, “Prigionieri Liberi”, registrato insieme ai compagni di avventura per le canzoni in italiano, e scritto a quattro mani con la cantautrice Daniela Ridolfi, che ha avuto un ruolo importante nella realizzazione dei testi. Il finanziamento del disco è stato possibile grazie al successo della campagna di Crowdfunding su “MUSICRAISER” durata 2 mesi, nella quale ha sforato l’obiettivo economico e superato il numero di fan necessari per ricevere una proposta di distribuzione discografica da BELIEVE DIGITAL.

Web: http://www.giacomovoli.it/