Laurea in chimica all’Istituto di chimica organica dell’Università di Pavia, Luigi Garlaschelli è ricercatore universitario dal 1981. Dagli anni ’90 è professore aggregato del Dipartimento di chimica organica e, dal 2001 al 2006, è docente presso all’Università San Raffaele di Milano. Socio CICAP, s’interessa di pseudoscienza.

Classe 1954, Umberto Guidoni si laurea con lode in Fisica nel 1978, con specializzazione in Astrofisica, presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Effettua il suo primo volo spaziale nel 1996, a bordo dello Space Shuttle Columbia (STS-75) che porta in orbita il satellite “a filo” italiano (TSS-1R) e esperimenti di microgravità (USMP3).

Gianluca Liva è giornalista scientifico freelance. Dopo la laurea specialistica in Storia contemporanea ottiene il Master in Comunicazione della scienza presso la Scuola internazionale superiore di studi Avanzati (SISSA) di Trieste. È un membro dell’associazione no profit “Factcheckers”, che si occupa di media literacy.

Laureato in scienze biologiche e giornalista. Dal 2011 al 2017, Donato Ramani è project manager del Master in comunicazione della Scienza Franco Prattico della SISSA – Scuola Internazionale superiore di studi avanzati. Nello stesso Master è oggi responsabile del corso “Laboratorio di scrittura giornalistica”.

Biologo marino, responsabile dell’Area marina protetta di Miramare per conto del WWF Italia, guida naturalistica, educatore ambientale, autore di molte pubblicazioni scientifiche e di divulgazione scientifica. Ci racconterà del modello dell’Area marina protetta di Miramare e del Biodiversitario marino (Trieste).

Massimo Polidoro, scrittore e divulgatore scientifico, è tra i massimi esperti nel campo dell’inganno e delle pseudoscienze. Segretario del CICAP, ha insegnato Metodo scientifico e Psicologia dell’insolito all’Università di Milano-Bicocca e insegna ora Comunicazione scientifica ai dottorandi dell’Università di Padova.

Maggiore dei Carabinieri, Andrea Mariuz assume il comando della Compagnia Carabinieri di Spilimbergo nel settembre 2015. Proveniente dal Comando Legione Carabinieri Friuli Venezia Giulia, ricopre qui l’incarico di ufficiale addetto all’Ufficio logistico dello Stato maggiore dove studia il settore logistico e organizzativo.

Informatico, Giuliano Bettella è coordinatore del gruppo CICAP Friuli Venezia Giulia, da lui stesso fondato nel gennaio 1999. Illusionista dal 1983, Graziano Stepancich fa parte dell’International Brotherhood of Magicians, dell’International Magicians Society e del Club Magico Italiano.

Classe 1955, laureato in medicina e chirurgia nel 1979, specializzato in ematologia clinica e di laboratorio, allergologia, idrologia medica e patologia clinica, dal 1983 al 2017, Massimo Albertin è direttore responsabile del servizio di Medicina di laboratorio del Policlinico di Abano Terme.

Nicola Conci è professore associato presso il Dipartimento d’ingegneria e scienza dell’informazione dell’Università di Trento dove tiene il corso di computer vision e multimedia analysis. Si occupa di visione artificiale nel contesto della videosorveglianza e del monitoraggio ambientale.