Alessandra Viola

Biography

Alessandra Viola è una giornalista scientifica, scrittrice, produttrice televisiva, autrice e conduttrice di programmi tv. Ha un dottorato di ricerca in Scienze della Comunicazione e uno in Scienze agrarie e ambientali.

Collabora con Il Sole 24 Ore, La Repubblica, L’Espresso, RAI Scuola e RAI Scienze. Insegna Comunicazione dell’energia all’università LUISS di Roma ed è produttrice di cartoni animati. È autrice di vari saggi scientifici tra cui “Verde Brillante” (con Stefano Mancuso, Giunti 2013, tradotto in sedici lingue) e “Trash. Tutto quello che dovreste sapere sui rifiuti” (con Piero Martin, Codice Edizioni 2017). Vincitrice di numerosi premi nazionali e internazionali per la divulgazione scientifica.

Piero Martin

Biography

Piero Martin è professore di fisica sperimentale al Dipartimento di Fisica e Astronomia “G.Galilei” dell’Università di Padova e Fellow dell’American Physical Society.

Oltre alla ricerca e alla didattica, si dedica alla divulgazione scientifica. In questa veste tiene molte conferenze e lezioni divulgative, e nel 2004, 2009 e 2014 (insieme ad Alessandra Viola) è invitato come oratore al Festival della Scienza di Genova. Nel 2014 scrive (con Alessandra Viola) il suo primo libro, intitolato “L’era dell’atomo”, pubblicato dalla casa editrice Il Mulino di Bologna.

Interventi

Trash. Tutto quello che dovreste sapere sui rifiuti

«Questo libro è un viaggio, divertente e scientificamente rigoroso, alla scoperta dei rifiuti fuori e dentro di noi. Curiosità e tanti dati, tecnologie di punta e antiche tradizioni, arte e persino ricette gourmet per ricostruire la storia di un’idea – quella del rifiuto – che nei secoli si è trasformata moltissime volte.

Dalle nostre case all’intero pianeta, tante storie per scoprire cosa e quanto sprechiamo, quanto vale quello che finisce nel cestino, nelle fogne o in discarica e cosa ci si potrebbe fare (o già ci si fa). Perché dall’arte all’industria, dalla tecnologia all’ambiente i rifiuti sono un problema che può mettere a repentaglio lo sviluppo sostenibile, ma possono essere una soluzione».

Rivedi la conferenza 

  • Quando

  • Sabato 6 ottobre, ore 15.15
  • Dove

  • Auditorium
Spettacolo “1...2...Trash (Stasera mi butto)” con Riciclato Circo Musicale

Spettacolo con la band “Riciclato Circo Musicale” che si distingue per l’utilizzo di materiali di recupero e oggetti di uso comune per costruire strumenti musicali classici e contemporanei.

  • Quando

  • Sabato 6 ottobre, ore 19.15
  • Dove

  • Auditorium