Alessandro Patriarca

Biography

Ingegnere e dirigente di azienda pubblica, nell’ultimo ventennio, Alessandro Patriarca coordina diverse attività di ricerca in collaborazione con le Università di Udine e di Trieste con l’Acquedotto Poiana spa.

Nel 2017, costituisce un gruppo di lavoro e redatto il Water Safety Plan aziendale in conformità con le linee guida dell’Istituto superiore di sanità. L’azienda partecipa all’iniziativa dei gestori del Friuli Venezia Giulia per un piano di sicurezza dell’acqua potabile condiviso in collaborazione con ARPA regionale e Azienda sanitaria.

Intervento

Il piano di sicurezza dell’acqua potabile: le nuove frontiere della gestione.

«Il piano di sicurezza dell’acqua potabile rappresenta la nuova frontiera cui i gestori del servizio idrico integrato sono chiamati a rispondere. L’Istituto Superiore di Sanità si propone di dare estrema consapevolezza alle istituzioni sullo stato delle strutture gestite e conseguentemente garantire la sicurezza dell’acqua potabile a tutela dell’utenza.

Il piano di sicurezza dell’acqua potabile è affrontato con il medesimo approccio dell’Hazard Analysis Control Critical Point o del documento di valutazione dei rischi in tema di sicurezza della salute dei lavoratori.

Durante la presentazione, scopriremo le metodologie, le analisi dei pericoli, delle contromisure e le iniziative messe in campo per migliorare la qualità del servizio acquedottistico».

  • Quando

  • Venerdì 5 ottobre, ore 11.30
  • Dove

  • Auditorium