Alessandro Vitale

Biography

Biologo e comunicatore della scienza, Alessandro Vitale è supervisore scientifico di Fondazione Umberto Veronesi e collabora su temi legati alla salute. In particolare, si occupa delle campagne di sensibilizzazione e prevenzione sviluppate da FUV per le scuole come il progetto “No Smoking, Be Happy”.

Per Fondazione Veronesi è anche project manager di STEM4Youth, un progetto europeo per la diffusione delle materie scientifiche nelle scuole europee. Inoltre, progetta, realizza e cura laboratori di scienza a scuola.

Intervento

Comunicare il rischio: numeri, percezioni e previsioni di ciò che non conosciamo.

«Descrivere un rischio è un’attività complessa e “intuitiva”: stimiamo il rischio e il senso di pericolo per ogni attività quotidiana, anche la più banale come attraversare una strada.

Però, quando si entra nel campo dell’ignoto, più che i numeri o le stime certe, è l’esperienza a farla da padrona. Talvolta ingigantendo rischi modesti o facendoci sottovalutare pericoli più grandi.

Durante la presentazione scopriremo in modo semplice i concetti di rischio e di pericolo, così come alcuni esempi di “errata” percezione del rischio. Discuteremo alcuni casi noti di rischio ambientale, come il disastro di Seveso e l’inquinamento da PFAS nelle falde acquifere nel nordest Italia».

Rivedi la conferenza

  • Quando

  • Venerdì 5 ottobre, ore 10.45
  • Dove

  • Auditorium