Gianluca Liva

Biography

Gianluca Liva è giornalista scientifico freelance. Dopo la laurea specialistica in Storia Contemporanea ottiene il Master in Comunicazione della scienza presso la Scuola internazionale superiore di studi Avanzati (SISSA) di Trieste. È un membro dell’associazione no profit “Factcheckers”, un gruppo di giornalisti, ricercatori e sviluppatori che si occupano di media literacy e di educazione al fact-checking. Fa parte dell’Associazione SWIM, Science Writers in Italy.

Intervento

Operazione Atlantide, l’assurdo esperimento subacqueo del lago di Cavazzo

«Questo è il racconto di un avvenimento fuori dal comune avvenuto nella zona del Lago di Cavazzo, nell’alto Friuli, tra il 1969 e il 1971. Sulle sponde del lago e nelle sue profondità ebbe luogo l’Operazione Atlantide, un programma di immersione e permanenza subacquea sul lungo periodo diviso in due fasi — una nel settembre 1969 e l’altra nel settembre dell’anno successivo.

Alcuni sommozzatori, chiamati acquanauti, abitarono per alcune settimane la “prima città subacquea del mondo”. L’impresa ebbe grande risalto, tanto che ai tempi si azzardò un parallelo con gli astronauti americani che, proprio nel 1969, avevano raggiunto per primi la Luna. Nonostante ciò, già allora qualcuno aveva sollevato dubbi sul rigore scientifico con cui era stata condotta l’operazione. Dopo quasi 50 anni, la ricostruzione delle vicende svela i retroscena dell’Operazione Atlantide».

Rivedi la conferenza

  • Quando

  • Domenica 7 ottobre, ore 12.15
  • Dove

  • Auditorium