Massimo Canali

Biography

Classe 1969, laurea in Ingegneria civile idraulica con 110/110 e lode all’Università di Padova, dal 2002 Massimo Canali è Direttore generale del Consorzio di bonifica Ledra Tagliamento di Udine. Dal 2015 è anche Direttore generale del Consorzio di bonifica Pianura Friulana di Udine.

Intervento

Arturo Malignani, il friulano che domò le acque.

«Arturo Malignani nacque il 4 marzo 1865 a Udine. Era l’inizio degli anni ’80 del XIX secolo, quando a Udine si facevamo i primi esperimenti di illuminazione elettrica.

Malignani s’informò su tutto quanto riguardava la lampada a incandescenza, conosceva gli esperimenti di Edison e quelli del piemontese Alessandro Cruto da Piossasco e si dedicò agli studi e agli esperimenti sulla lampadina per migliorare il brevetto di Edison.

Nel 1888 vinse l’appalto comunale per l’illuminazione pubblica facendo di Udine la terza città in Europa ad avere l’illuminazione elettrica. Nel 1891, con la mente proiettata nel futuro, inventò e costruì un’automobile elettrica a quattro ruote, dotata di dinamo a pile ricaricabili. Insieme, scopriremo la sua storia, e quella delle sue invenzioni».

Rivedi la conferenza

  • Quando

  • Sabato 6 ottobre, 13.45
  • Dove

  • Sala rossa