Massimo Polidoro

Biography

Massimo Polidoro, scrittore e divulgatore scientifico, è tra i massimi esperti nel campo dell’inganno e delle pseudoscienze.

Segretario del CICAP, ha insegnato Metodo scientifico e Psicologia dell’insolito all’Università di Milano-Bicocca e insegna ora Comunicazione scientifica ai dottorandi dell’Università di Padova.

Autore e conduttore televisivo, è una presenza fissa a “Superquark” insieme a Piero Angela. È autore di 50 libri, tra gli ultimi “Atlante dei luoghi misteriosi d’Italia” (Bompiani), “Houdini: mago dell’impossibile” (Codice) e in uscita a novembre: “La natura del tutto. Leonardo: il romanzo di un genio ribelle” (Piemme).

Intervento

Leonardo da Vinci e il mistero dell’acqua

«Nella sterminata curiosità che ha caratterizzato tutta la vita di Leonardo da Vinci, un posto di rilievo occupa lo studio dell’acqua. Che cos’è l’acqua? Si chiede Leonardo. Quanto è simile la circolazione dell’acqua nella terra a quella del sangue nel corpo dell’uomo? Come si formano le correnti? E perché i vortici si comportano come i riccioli dei capelli?

Leonardo osserva lo scorrere dell’acqua e nascono in lui mille domande e mille idee: si può usare l’acqua come strumento di difesa? E come può diventare un’arma? Per primo immagina la possibilità di portare degli uomini sott’acqua, inventando sistemi per permettere loro di respirare. Poi si interroga sulla storia del diluvio universale e capisce perché non può essere mai accaduto, ma fino agli ultimi giorni della sua vita si interroga sulla potenza distruttrice dell’acqua.

E l’acqua diventa per Leonardo anche una perfetta metafora del tempo che scorre inarrestabile. Un viaggio affascinante nella mente del più grande genio di tutti i tempi».

Rivedi la conferenza

  • Quando

  • Domenica 7 ottobre, ore 16.00
  • Dove

  • Auditorium