Maurizio Spoto

Biography

Biologo marino, responsabile dell’Area marina protetta di Miramare per conto del WWF Italia, guida naturalistica, educatore ambientale, autore di molte pubblicazioni scientifiche e di divulgazione scientifica.

Intervento

L’educazione, la divulgazione e la comunicazione scientifiche per il mare. Il modello dell'Area marina protetta di Miramare

«L’educazione, la divulgazione e la comunicazione scientifiche per il mare. Il modello dell’Area marina protetta di Miramare.

La conservazione dell’ambiente marino risulta essere più complessa di quella dell’ambiente terrestre: tutti gli habitat e specie risultano sommerse, difficili da raggiungere. Il mare viene vissuto molte volte come un ambiente ancora ostile, da scoprire ma con cautela. Pertanto, i sistemi divulgativi e di comunicazione scientifica devono tenere conto di questo.

Nel corso dell’intervento, presenterò la progettazione backstage del nuovo centro visite dell’Area marina protetta di Miramare, il Biodiversitario marino di Miramare inaugurato a marzo 2018. Inoltre, analizzerò anche gli altri sistemi di visita “hands on” tra cui il sewatching, vari sistemi educativi del nuovo programma didattico e le tecniche di interpretazione ambientale marina utilizzate».

Rivedi la conferenza

  • Quando

  • Sabato 6 ottobre, ore 11.30
  • Dove

  • Auditorium