Nicola Conci

Biography

Nicola Conci è professore associato presso il Dipartimento di ingegneria e scienza dell’informazione dell’Università di Trento. Qui, tiene il corso di computer vision e multimedia analysis. I suoi interessi di ricerca rientrano nell’ambito della visione artificiale con particolare riferimento allo studio dei comportamenti nel contesto della videosorveglianza e del monitoraggio ambientale.

Intervento

Videosorveglianza e ambienti intelligenti

«L’utilizzo di sistemi di videosorveglianza per il monitoraggio di spazi pubblici e privati è in costante aumento. Questo si deve, da un lato, alla disponibilità sul mercato di telecamere e hardware dal costo contenuto, dall’altro alle funzionalità che tali sistemi sono in grado di offrire, principalmente in termini di facilità nella gestione dei dispositivi anche attraverso tablet e smartphone, ma anche grazie alle crescenti capacità di calcolo, che consentono lo sviluppo di efficienti algoritmi di rilevazione e classificazione del moto.

L’obiettivo di questo intervento è di presentare lo stato di avanzamento dei sistemi di videosorveglianza sia da un punto di vista commerciale sia scientifico, identificando i punti di forza ed eventuali criticità in merito all’adozione degli stessi per la creazione di una rete di monitoraggio.

Descriverò alcuni degli algoritmi e alcune architetture di successo allo stato dell’arte, sia in termini di sensori di acquisizione sia di sistemi di elaborazione, contestualizzandoli in ambienti reali, con l’obiettivo di stimolare una discussione con i partecipanti».

  • Quando

  • Sabato 6 ottobre, ore 12.15
  • Dove

  • Sala rossa