Enrico Gazzola

Biography

Enrico Gazzola si è laureato in Fisica nel 2009 e ha ottenuto il dottorato di ricerca in fisica nel 2014 all’Università di Padova.

La sua attività di ricerca di dottorato e post-dottorato ha riguardato soprattutto le applicazioni di nano-ottica a biosensori e della luce strutturata alle telecomunicazioni. Più recentemente, il suo interesse si è spostato verso argomenti di fisica nucleare applicata, legati alla detection di neutroni.

Sin dal 2009 è impegnato in una ricca attività di divulgazione scientifica, soprattutto sui temi legati alla meccanica quantistica. È fondatore del gruppo Facebook Meccanica quantistica – gruppo serio, punto di riferimento per chi desidera trovare notizie, commenti e risposte affidabili.

È autore del libro divulgativo Il mondo quantistico – Errate interpretazioni, teorie improbabili e bufale quantiche (luglio 2017), per la collana Scientia et causa – C1V edizioni. Dal 2013 è l’organizzatore dei seminari divulgativi La Scienza in un bicchiere.

Intervento

Un tuffo nella Fisica - dalle frontiere alle nostre mani

«A oggi, la Fisica è così vasta e ramificata che è difficile abbracciarne un quadro complessivo. In questa presentazione, cercherò di darne un’idea, accennando alle varie branche della Fisica e all’impatto che hanno sulle altre scienze, sulla tecnologia e quindi sulla nostra vita. Mi soffermerò, in particolare, su alcuni argomenti legati alla fisica dei plasmi e alla fisica nucleare».

  • Quando

  • Sabato 5 ottobre 2019, ore 11.30
  • Dove

  • Auditorium