Federico Forneris

Biography

41 anni, laureato in chimica a Torino, durante il dottorato a Pavia in biologia applicata e biochimica ha scoperto un meccanismo enzimatico coinvolto nella regolazione epigenetica e nello sviluppo di varie patologie oncologiche.

Ha poi trascorso 5 anni a Utrecht (Olanda), dove ha contribuito alla determinazione dei meccanismi molecolari di funzionamento del sistema immunitario.

Premiato con il Career Development Award della Armenise-Harvard Foundation (finanziamento da un milione di dollari per svolgere ricerca di base in Italia) e con il programma Giovani Ricercatori “Rita Levi Montalcini”, da gennaio 2014 dirige il suo gruppo di ricerca presso l’Università di Pavia e dal 2017 è professore associato di biologia molecolare.

Inoltre, si occupa di divulgazione scientifica con il giornale AIRInforma (http://informa.airicerca.org), di cui è caporedattore.

Intervento

Come ti invento un farmaco

«Ceare nuovi farmaci è una delle sfide più grandi della ricerca biomedica contemporanea. In questa chiacchierata faremo il punto su come si possono scoprire, creare, ma anche “costruire” moderni farmaci. Analizzeremo i punti di forza e le difficoltà legate al cosiddetto drug discovery, percorreremo la storia di alcuni farmaci e vedremo che molto spesso si tratta di percorsi tutt’altro che semplici e lineari. Inoltre, discuteremo il legame strettissimo tra sviluppo di farmaci e ricerca di base (quella che –per intenderci– non punta necessariamente a curare le malattie)».

  • Quando

  • Domenica 6 ottobre 2019, ore 12.15
  • Dove

  • Sala rossa