Lisa Menegolo

Biography

Divulgatrice per Fondazione Umberto Veronesi, Lisa Menegolo, classe 1975, è laureata in Biologia ed è nutrizionista dal 2009 nelle province di Verona e Pordenone, dove risiede.

Intervento

Prevenzione in cucina? Abbasso la noia!

«Le attuali conoscenze in campo medico e nutrizionistico ci raccontano come le abitudini alimentari possano influire in modo profondo sul nostro stato di salute. Secondo L’OMS, circa l’80% delle patologie cardiovascolari e delle nuove diagnosi di diabete, e circa il 40% dei tumori, possono essere prevenuti cambiando in meglio gli stili di vita.

La dieta mediterranea, intesa non solo come stile alimentare, ma come una vera e propria arte di vivere, oggi si conferma come una delle soluzioni maggiormente sostenibili per diminuire il rischio di malattia. Le caratteristiche principali dello stile mediterraneo a tavola sono l’abbondanza e la varietà quotidiana degli ortaggi, una buona alternanza di frutta, la scelta di diversi tipi di cereali nella loro versione integrale, pesce e legumi come fonti principali di proteine, preferenza per i latticini a minor contenuto di grassi, consumo moderato di carni rosse e sporadico o nullo di carni conservate, olio extravergine a crudo come condimento ed estrema parsimonia con sale e zucchero.

Non sempre, però, è facile approcciarsi a un regime alimentare sano e variegato, specie quando lo stile di vita diventa frenetico: il rischio è quello di fare troppo affidamento su cibi eccessivamente lavorati, diete poco variegate o junk food.

L’incontro ha lo scopo di dare spunti su come modificare in modo semplice le proprie abitudini a tavola utilizzando i vari ingredienti salutari con creatività, fantasia e gusto».

  • Quando

  • Sabato 5 ottobre 2019, ore 10.45
  • Dove

  • Sala rossa