Matteo Ruffoni

Biography

Insegnante di matematica, scienze e informatica all’istituto comprensivo Valle di Ledro, da anni attivista impegnato nella promozione e nell’utilizzo di software libero, di risorse opensource e, più in generale, nella collaborazione e nella condivisione del sapere, dal 2016 Matteo Ruffoni utilizza e diffonde l’utilizzo delle wiki* tra gli studenti e tra gli insegnanti, come strumento di apprendimento standard.

Gli studenti partecipano alla produzione del proprio sapere pubblicando voci, lezioni e pagine su Vikidia, Wikiversità, Wikibooks e Wikivoyage per apprendere collaborando alla costruzione di ambienti, virtuali, di apprendimento significativo.

Intervento

Wiking apprendere facendo

«È possibile allestire spazi di apprendimento significativo e reale a scuola? Promuovere la partecipazione alle wiki*, e di conseguenza entrare nelle community che le producono, si configura come una delle più realistiche possibilità. Apprendere studiando e rielaborando il proprio sapere al fine di scrivere una voce, una lezione o una pagina su Vikidia, Wikiversità o wikibooks o Wikivoyage, è un metodo che attiva le competenze necessarie a imparare. Imparare a imparare e a valutare il proprio lavoro attraverso il continuo confronto con gli altri partecipanti alle community. Quest’attività interattiva e dinamica permette d’inizializzare le prassi necessarie ai processi di apprendimento continuo, che trova le sue risorse nell’inesauribile e dinamica ricchezza della rete. Apprendere, e apprendere qualsiasi cosa, durante tutta la vita, è adesso possibile grazie ad internet. Durante l’incontro scopriremo che imparare a ricercare, ed eventualmente produrre, il sapere da condividere è una delle competenze più importanti».

Link:
https://www.vikidia.org/ https://it.wikiversity.org/wiki/Pagina_principale
https://frama.link/vikidialedro1819.

  • Quando

  • Domenica 6 ottobre 2019, ore 10.45
  • Dove

  • Sala rossa