Topi da laboratorio

Biography

Topi da laboratorio è una compagnia teatrale formata da un gruppo di giovani ricercatori accomunati dalla passione per la divulgazione scientifica. Tutti, in anni diversi, hanno partecipato al concorso per comunicatori della scienza FameLab, organizzato a Trieste dall’Immaginario scientifico in collaborazione con altri enti del sistema scientifico.

I membri della compagnia sono Daniele Tenze, geologo, Luca Grisanti, chimico, Lorenzo Pizzuti, cosmologo, Thomas Gasparetto, astrofisico, Riccardo Cucini, fisico atomico, Rita Nogherotto, fisica dell’atmosfera, Sofia Rossi, neuroscienziata e Ilaria Persico, biologa.

Dal 2017 a oggi, hanno partecipato a cabaret scientifici, girato delle scene per la Tv andate in onda su RaiFVG, partecipato a progetti nelle scuole della Regione FVG e creato tre spettacoli teatrali, alcuni di questi presentati a festival di divulgazione scientifica come il Festival della scienza di Genova e l’Isola di Einstein.

Intervento

Supposte di scienza

«Supposte di scienza è uno spettacolo che raccoglie diverse scene comiche, riguardanti concetti scientifici, ideate scritte e realizzate dai membri dei Topi da laboratorio.

Dalla fisica della moka, che ogni mattina può trasformarsi in un oggetto molto pericoloso a un dialogo improbabile con Galilleo per scoprire cosa lo ha portato alla sua teoria eliocentrica».

  • Quando

  • Sabato 5 ottobre 2019, ore 19.00
  • Dove

  • Auditorium